Visite e Eventi

La Casa delle Arti e dei Mestieri organizza visite guidate nella quadreria del Pio Monte ed un percorso informativo sui laboratori della scuola e sull’esposizione del Ospedale delle Bambole. E’ compresa nella visita un percorso degustativo.

Siamo aperti anche per l’accoglienza di scolaresche e per le associazioni che si occupano di minori per la divulgazione degli antichi mestieri napoletani e un esperienza didattica da praticare nei nostri laboratori. Le attività sono a numero chiuso, e su prenotazione. Costi da definire con le insegnanti o gli educatori.

Arte per Amore

L’associazione “Arte per Amore”, convinto sostenitore della funzione sociale dell’arte, per diffondere le ricchezze del nostro territorio organizza eventi culturali e visite guidate. Quota parte del contributo di partecipazione a queste attività viene devoluto all’associazione “A Ruota Libera” Onlus, per collaborare all’acquisto di attrezzature e materiali utili alle attività della Casa Famiglia Viticonti, per ragazzi diversamente abili. www.comunitaviticonti.aruotaliberaonlus.org

Arte Per Amore – Sedi operative:

Via de Ruggero, 66 c/o “A Ruota Libera Onlus”
Via Tribunali, 253 c/o “Casa delle Arti e dei Mestieri”

INFO e PRENOTAZIONI:
Rosanna 339/8665413 rosanna.arteperamore@gmail.com
Seguici su Facebook

Per partecipare agli itinerari è necessaria la prenotazione.

PIANO CITY NAPOLI

PIANO CITY NAPOLI è un grande happening intorno al pianoforte: la musica delle case napoletane si propone alla città aprendo le porte al pubblico, offrendo house concerts, ovvero concerti nel salotto delle abitazioni. Il pianoforte risuona in ogni angolo della città con concerti, eventi, appuntamenti nei salotti delle case napoletane e nei più bei luoghi storici: dai Musei ai teatri alle piazze.
La sede principale è il Complesso monumentale di S. Domenico Maggiore. I salotti delle case napoletane spalancano le loro porte al pubblico con house concerts esclusivi nell’armonia delle note del pianoforte e nel calore dell’accoglienza partenopea. Il Festival è aperto a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.
Piano City è un festival fatto dai Napoletani per tutti coloro che amano Napoli e il pianoforte: fuori dagli schemi, senza discriminazioni di genere musicale, luoghi ed età, con al centro l’amore, l’energia e la gioia della musica. 200 pianisti suoneranno a titolo gratuito, destinando qualsiasi riconoscimento all’acquisto di un pianoforte verticale da regalare alla Casa delle Arti e dei Mestieri, che si è distinta nell’ insegnamento del pianoforte, attraverso l’Associazione onlus A Ruota Libera.

ELICONAPOLI

Un sentiero dentro l’opera lirica passando in rivista l’arte contemporanea.

L’obiettivo.
L’associazione “L’arte per amore” da quest’anno promuove la musica e l’arte visiva contemporanea, attraverso un percorso di incontri dedicati all’opera lirica. Il 2013 si chiude con tre centenari importanti: Britten, Verdi e Wagner e con l’apertura della nuova stagione del teatro lirico cittadino, il San Carlo. Addentrarsi nei mondi dell’opera, nelle storie e nelle visioni che ci consegnano, stimolando anche la partecipazione al cartellone del massimo partenopeo: questo il nostro scopo. Ma abbiamo pensato di farlo fondendo ascolto e narrazione operistica alla visione di opere di arte contemporanea. L’opera lirica è un misterioso, sconfinato pianeta che, mezzo sospesi in aria, tutti devono almeno una volta visitare! Il progetto trae il titolo dall’Elicona, il mitico monte delle Muse. Ritornare a condividere la bellezza con semplicità e gratuità, mettendo insieme la Tradizione operistica e l’Arte Visiva contemporanea è anche un atto di fiducia verso le possibilità di questa città. Cadenzati lungo l’arco degli incontri ci saranno poi gli speciali di interventi di ospiti importanti del mondo della musica e della letteratura: Dario Candela, Francesca Russo Ermolli, Roberto Soldatini.
I conduttori – Gli incontri saranno condotti da Eduardo Savarese, magistrato e scrittore, che cercherà di trasmettere la personale passione per l’opera lirica, come già accaduto lo scorso anno al Memus di Napoli, e Natalia Esposito, impegnata da anni nel campo delle relazioni di aiuto col mondo della disabilità e nella ricerca di percorsi arte  – terapeutici.
La sede – Il progetto ELICONAPOLI sarà sviluppato in un luogo di grande bellezza ed importanza sociale: la “Casa delle Arti e dei Mestieri”, gestita dall’associazione ONLUS “A Ruota Libera”, presso lo storico edificio del Pio Monte della Misericordia.


Comments are closed.

Torna Sopra ↑
  • Confessione Reporter – Italia1

  • Costo dei Corsi

    ISCRIZIONE ANNUALE 30 EURO
    Il costo dei corsi varia da un minimo di 50,00 ad un massimo di 80,00 Euro mensili, come rimborso spese per attrezzature e materiale impiegato.
    In caso di iscrizione a tre corsi il costo mensile sarà di euro 120,00.
    Con modello ISEE del capo famiglia inferiore a 12.000,00 euro, sarà versata una quota minima di partecipazione da considerarsi un contributo offerto al fine di sostenere il generoso sforzo che lo staff regge, per assicurare lo svolgimento quotidiano delle sue attività.

  • Presentazione della Casa

  • Album delle foto

    IMG_0505 IMG_0601 IMG_0473 1164 IMG_0323 IMG_0464 IMG_0409 IMG_0541 IMG_0516
  • Dona il tuo 5 x 1000

    volantino

  • Sostegno per i Laboratori

    Sostieni i nostri laboratori con una tua libera donazione. Saremo felici di ringtraziarti invitandoti a conoscere più da vicino la nostra sede, e tutte le nostre attività.

    A RUOTA LIBERA
    UNICREDIT BANCA
    IT19N0200803441000102896938