Progetto Scuola-Lavoro

Percorso formativo

Laboratorio d’Arte, Espressivo Teatrale, Artigianale, Social-Media. Incontri settimanali presso la Fondazione del Banco di Napoli che dal 2019 sostiene il progetto, una rappresentazione al termine del percorso.

Nell’ambito del progetto didattico sono accolti circa 20 ragazzi individuati dall’ Istituto “D’Aosta-Scura” con problemi di dispersione scolastica che crescono in contesti familiari molto difficili, ai quali vengono proposti quattro diversi laboratori legati a competenze artistiche, musicali, espressive e manuali. Un’attenzione che l’arte, il teatro e la musica da sempre affrontano soprattutto quando si entra in contatto con realtà disagiate, dove è importante proporre percorsi di potenziamento delle differenti abilità di ognuno, facendosi riflesso della cultura e dei tempi che attraversa. La dispersione scolastica non ha ripercussione immediate solo sul percorso formativo dello studente, ma influenza anche l’evoluzione delle condizioni di vita future. Coloro che conseguono bassi livelli di scolarizzazione sono spesso destinati a percorsi lavorativi instabili e irregolari, esponendosi maggiormente a rischi di esclusione sociale.

Obiettivi del progetto

Contrastare la dispersione scolastica vuol dire non solo contribuire ad uno sviluppo di crescita positivo dell’individuo ma anche favorire una crescita del tessuto sociale e culturale presente sul territorio, condizione quest’ultima necessaria per uno sviluppo economico della società nel suo complesso. In conformità con tale principio, la Strategia Europea 2020 ha posto tra gli obiettivi da raggiungere nel settore dell’istruzione, la riduzione del 10% della quota degli abbandoni scolastici. Da queste premesse nasce il progetto “ScuoLavoro”. Al fine di ottimizzare il raggiungimento di tale obiettivo, l’associazione ha anche programmato una serie di incontri di informazione e divulgazione culturale attinenti al teatro/cinema, alla musica e all’arte, attraverso il coinvolgimento di artisti che daranno testimonianza ai ragazzi del loro percorso e che saranno poi intervistati, dagli allievi stessi.

Per scolaresche

Laboratorio sull’opera del Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia”

attraverso l’analisi e la visione di immagini e particolari del celebre dipinto del Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia”, i bambini potranno esprimere pienamente la loro creatività avvalendosi di tecniche e materiali diversi, con i quali potranno reinterpretare l’opera del Caravaggio in modo del tutto originale. Verrà fornita una copia in bianco e nero dell’immagine del quadro e ciascun bambino potrà agire in modo spontaneo sul disegno, ritagliandone dei particolari per poi assemblarli in modo del tutto personale e fantasioso, oppure potrà definire e riempire l’immagine con vari materiali (pittura, corda, filo, carte colorate, legno, stoffa, sabbia, sale, etc.).

Laboratorio sul tesoro di San Gennaro

Partendo dalla storia del Santo Patrono della città di Napoli e dalla iconografia che da secoli lo rappresenta, il laboratorio prevede due attività a scelta: a) la realizzazione di una lanterna votiva con materiali da riciclo (plastica, lana, sabbia, etc.) b) la realizzazione di una piccola immagine votiva stilizzata del santo con il DAS.

Laboratorio Presepiale

Partendo dalla tradizione napoletana del presepe e dello “scoglio” napoletano stile ‘700, gli alunni realizzeranno un piccolo presepe con l’utilizzo del DAS. Inoltre su scelta dei docenti sarà possibile anche realizzare nel periodo natalizio decorazioni a tema con l’utilizzo di diversi materiali.

Laboratorio di Arte Contemporanea

Partendo da opere di arte contemporanea, il laboratorio prevede la realizzazione di un dipinto ispirando gli alunni agli artisti che espongono nei principali musei della città, avvicinandoli alla comprensione dell’opera. Su richiesta è possibile realizzare laboratori a tema. Le attività sono a numero chiuso, e su prenotazione. Costi da definire con le insegnanti o con gli educatori.

Laboratori artigianali per gruppi e famiglie

I laboratori proposti sono rivolti a tutti, con particolare riguardo agli appassionati della creazione artistica, che intendono arricchire il loro bagaglio professionale e personale.

Laboratorio di Espressione Creativa

Il laboratorio si propone di incoraggiare e stimolare la capacità espressiva di ognuno, attraverso la sperimentazione di diversi materiali e differenti tecniche artistiche. Partendo dall’input visivo ed espressivo di un artista famoso, si procederà poi all’osservazione di un’opera che diventerà un modello per una creazione libera ed originale. Ognuno interpreterà le opere in modo del tutto personale, traendo ispirazione anche dal mondo dell’arte contemporanea, sperimentando e potendo scegliere strumenti e tecniche diverse: dall’impiego della tempera e degli acquarelli alle carte stampate, dalla pittura su tela o su stoffa ai collage polimaterici.

Laboratorio di Arte Presepiale

Il laboratorio prevede la realizzazione di un presepe di piccole dimensioni (10 cm circa), che rappresenta la Natività. Saranno realizzati interamente a mano la scenografia, tutte le parti decorative (alberi, piante) e i pastori che comporranno la scena. L’incontro prevede la creazione di un prodotto finito da portare a casa, utilizzando strumenti e sperimentando tecniche artigianali tipiche napoletane.

Laboratorio di Cucina

Il laboratorio prevede la realizzazione di uno o più piatti della tradizione napoletana, preparati sul posto. Le pietanze saranno realizzate interamente dai partecipanti mediante l’utilizzo di prodotti freschi e di stagione. L’incontro prevede una degustazione dei piatti realizzati.

Laboratorio di Lavorazione del Cuoio

Il laboratorio di questa antica lavorazione, è finalizzato alla realizzazione di un piccolo manufatto in cuoio e prevede la realizzazione di un oggetto imparando a usare vari strumenti e i materiali necessari. L’arte e la tecnica della lavorazione del cuoio verranno messe in pratica attraverso la realizzazione di oggetti semplici come: fermacapelli, portadocumenti e bracciali. Le attività sono a numero chiuso, e su prenotazione.


Torna Sopra ↑
  • Costo dei Corsi

    ISCRIZIONE ANNUALE 30 EURO
    Il costo dei corsi varia da un minimo di 50,00 ad un massimo di 80,00 Euro mensili, come rimborso spese per attrezzature e materiale impiegato.
    In caso di iscrizione a tre corsi il costo mensile sarà di euro 120,00.
    Con modello ISEE del capo famiglia inferiore a 12.000,00 euro, sarà versata una quota minima di partecipazione da considerarsi un contributo offerto al fine di sostenere il generoso sforzo che lo staff regge, per assicurare lo svolgimento quotidiano delle sue attività.

  • Orari dei nostri Corsi

    A breve pubblicheremo i nuovi orari…

  • Album delle foto

    IMG_0319 IMG_0461 1149 IMG_0059 IMG_0409 IMG_0283 1151 IMG_0586 IMG_0139
  • Dona il tuo 5 x 1000

    volantino

  • Sostegno per i Laboratori

    Sostieni i nostri laboratori con una tua libera donazione. Saremo felici di ringtraziarti invitandoti a conoscere più da vicino la nostra sede, e tutte le nostre attività.

    A RUOTA LIBERA
    UNICREDIT BANCA
    IT19N0200803441000102896938