Chi Siamo

volantinoLa Casa delle Arti e dei Mestieri, una struttura di circa 300 mq rinnovata grazie al contributo economico di Enel Cuore è situata all’interno della prestigiosa quadreria del Pio Monte della Misericordia. L’obbiettivo è rinnovare e promuovere laboratori  artigianali che mirano al recupero delle antiche tradizioni napoletane valorizzando risorse artistiche di giovani, che una volta terminato il percorso scolastico, hanno la necessità di impegnarsi in attività concrete che potrebbero diventare un vero lavoro.
I laboratori hanno lo scopo di valorizzare, riscoprire e riattualizzare mestieri ormai rari attraverso l’incontro di giovani con gli artigiani e artisti del territorio con competenze di particolare pregio artistico e culturale. I corsi si avvalgono di un approfondito studio teorico che unito alla pratica stimola l’allievo a concepire se stesso come potenziale creativo in continuo divenire, offrendogli l’opportunità di tracciare il futuro della propria professione. I laboratori sono tutti basati su una metodologia in cui le attività saranno caratterizzate da situazioni formative di tipo operativo che prevede sia l’acquisizione e l’affinamento di competenze tecniche sia il conseguimento di obiettivi educativi trasversali: presa in carico di un compito, portare a termine un progetto, lavoro in team, responsabilità rispetto al gruppo di lavoro. 13 diversi laboratori, con cadenza giornaliera secondo un programma scolastico che li introdurrà nel mondo dell’artigianato e successivamente nel mondo del lavoro.
I laboratori che svolgeremo sono: Mosaico, Restauro e doratura del mobile, Cucina, Falegnameria e scenografia presepiale, Scultura presepiale stile ‘700, Liuteria, Sartoria, Disegno e pittura accademico, Recupero e decoro di materiali da riciclo, Teatro, restauro dei metalli, della carta pesta, della plastica, della ceramica e dei materiali lapidei, scrittura creativa e laboratori di arteterapia. I maestri della scuola sono professionisti, inserirti nel mondo del lavoro artigianale e accademico dell’arte.

Il Pio Monte della Misericordia è un’Istituzione che da quattro secoli si dedica alla beneficenza e all’assistenza. La sua antica sede, con lo storico palazzo e la chiesa eretti nel secolo XVII, conserva un vasto patrimonio storico artistico, tra cui uno dei capolavori più noti di Michelangelo Merisi da Caravaggio ed una ricca Quadreria di dipinti di diverse scuole ed epoche. Ancora oggi il Pio Monte della Misericordia svolge attività di beneficenza e assistenza gestendo e sostenendo economicamente una serie di strutture destinate alle persone più bisognose.

“A ruota libera ” nasce nel 2007 da un’idea di giovani e meno giovani che hanno sentito la necessità di dedicarsi a persone che, per diversi motivi, manifestano il bisogno di essere sostenuti e compresi. Dalla sua nascita “A ruota libera” ha concretizzato i bisogni di molti ragazzi attraverso un percorso che li ha visti impegnati in molteplici attività che spaziano dall’artigianato, allo sport, al gioco. Oggi l’associazione A ruota libera svolge attività con ragazzi diversamente abili, ragazze madri e bambini a rischio provenienti dai quartieri disagiati di Napoli. Le nostre attività non vengono mai proposte a caso, ma sono attentamente valutate per rispondere ai bisogni e ai desideri dei ragazzi.

Ospedale delle Bambole
All’interno della scuola ospitiamo una piccola esposizione di bambole antiche dal ‘700 agli anni ’80 e una descrizione dell’ospedale delle bambole di Napoli che vanta cento anni di storia, specializzata nell’arte del restauro delle bambole d’epoca e di statue sacre.
Grazie alla moltitudine di oggetti antichi soprattutto bambole, statue sacre in legno e giocattoli di ogni tipo che l’Ospedale delle bambole ha messo a disposizione per la Casa delle arti e dei mestieri come oggetti da restauro, siamo in grado di offrire ai nostri allievi la possibilità di acquisire esperienze reali su oggetti di altri tempi.


Comments are closed.

Torna Sopra ↑
  • Confessione Reporter – Italia1

  • Costo dei Corsi

    ISCRIZIONE ANNUALE 30 EURO
    Il costo dei corsi varia da un minimo di 50,00 ad un massimo di 80,00 Euro mensili, come rimborso spese per attrezzature e materiale impiegato.
    In caso di iscrizione a tre corsi il costo mensile sarà di euro 120,00.
    Con modello ISEE del capo famiglia inferiore a 12.000,00 euro, sarà versata una quota minima di partecipazione da considerarsi un contributo offerto al fine di sostenere il generoso sforzo che lo staff regge, per assicurare lo svolgimento quotidiano delle sue attività.

  • Presentazione della Casa

  • Album delle foto

    IMG_0284 1164 IMG_0151 IMG_0483 IMG_0545 IMG_0411 IMG_0289 IMG_0539 IMG_0528
  • Dona il tuo 5 x 1000

    volantino

  • Sostegno per i Laboratori

    Sostieni i nostri laboratori con una tua libera donazione. Saremo felici di ringtraziarti invitandoti a conoscere più da vicino la nostra sede, e tutte le nostre attività.

    A RUOTA LIBERA
    UNICREDIT BANCA
    IT19N0200803441000102896938