Pubblicata il 3 Dicembre, 2019
La pelletteria del Pio Monte della Misericordia
Il Pio Monte della Misericordia, l’associazione “A Ruota Libera” in partenariato con l’azienda Russo di Casandrino e con la piattaforma BIN, insieme per realizzare un nuovo progetto di artigianato.
“Le borse del Pio Monte” è un progetto che cerca di favorire attraverso la cooperazione di più soggetti e con l’apporto di maestri artigiani, la formazione di giovani svantaggiati accompagnandoli in un percorso formativo fino a renderli autonomi nel lavoro e/o di creare successivamente, una rete di collegamento con imprese del settore nell’intento di agevolare l’inserimento dei migliori del corso, nelle aziende.
L’idea è quella di creare collezioni ad edizione limitata e numerata per la vendita al dettaglio partendo sia dal bookshop del Pio Monte della Misericordia, che da una rete di promozione e divulgazione dei manufatti.
La piattaforma BIN, che opera da anni nel settore creativo e della valorizzazione delle manifatture locali con lo scopo di promuovere nuove eccellenze nel modo dell’arte e dell’artigianato, in maniera completamente gratuita, avrà un ruolo fondamentale perché metterà a disposizione designer, artisti, fotografi che indirizzeranno i maestri e i ragazzi partecipanti al corso sullo “stile” da creare e metterà a disposizione il portale per promuovere i manufatti.
Inoltre BIN promuoverà il nostro laboratorio con altre aziende e cercherà di procurare materie prime (bottoni, chiusure, stoffe etc.) per la creazione delle borse, e progetterà dei workshop mirati con gli studenti della “Casa delle Arti e dei Mestieri”. Per info scrivere a: casadiartiemestieri@gmail.com